2011 – Un laboratorio odontotecnico
In attesa della costruzione di un centro ospedaliero a ridosso dell’area della missione “Figlie di Maria Ausiliatrice” in Adwa l’ASPOS, su iniziativa di sr.Laura Girotto e con il supporto di “Amici di Adwa Onlus”, ha creato all’interno della missione una struttura provvisoria che comprende un ambulatorio medico e uno chirurgico, un laboratorio analisi ed uno studio dentistico. Un paio di volte l’anno i sanitari si recano a proprie spese ad Adwa portandosi appresso i farmaci, i reagenti e i presidi medico-chirurgici che sono necessari per l’espletamento dell’attività medica.
Ora i volontari dell’ASPOS hanno pensato di allestire a supporto dello studio dentistico anche un laboratorio di odontotecnica, per ripetere l’esperienza positiva maturata in Kenya. Dopo il parere positivo di sr. Laura si sono messi al lavoro.
Sono state trovate le attrezzature, comperato il materiale da consumo e il tutto è stato portato a Cento (FE) presso la sede “Amici di Adwa Onlus”. Per le vacanze di Natale il tutto dovrebbe essere in Etiopia dove dei volontari provvederanno ad istallare il laboratorio per renderlo operativo.
Attrezzature spedite:
Materiale spedito:
2 sedie
50 Kg gesso giallo
25 Kg gesso bianco
Spazzole per lucidare, scodella , spatole per gesso
2 Kg resina a caldo
2 Kg resina a freddo più monomero
Baseplate 100 pezzi
Super sep 250 ml
Tenatex cera 5 scatole
Valli occlusali 100 pezzi
Isolante resina 1 litro
Fogli per muffole 100 pezzi
Denti in resina Ruthinium Scodellina per resina 25 ml 65 ml 4 pezzi
Carta per articolazione
Spazzole per lucidare 12 pezzi
Spazzola Tela 2 pezzi
Pasta lucidare Polish 1 pezzo
Pomice 10 Kg
Scodella gesso 1 grande 1 media Spatola resina
Guanti medi 100 pezzi
Cucchiai 40 pezzi
Alginato 6 pacchi
Pentola per polimerizzare.
Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico Ing. Luciano Arianna e ai suoi collaboratori per aver donato le attrezzature con le quali sarà allestito il laboratorio di odontotecnica.
Un grazie alla sig.ra Alessandra Martello della Tridental, per aver donato più di 5000 denti in resina della Ruthinium con i quali sarà possibile ripristinare la funzione masticatoria a molte persone.
Matteo Cavedon