2016 – Attività a North Kinangop, Nyahururu, Wamba

Prosegue l’impegno dell’ASPOS in Kenya.
Dal 20 febbraio al 12 Marzo 2016 ha prestato la sua opera di Laboratorista il Dott. Lucio Marchioro.

Fra i Soci Aspos, è quello che con maggior frequenza si reca in Kenya.
Ha trascorso le prime due settimane all’Ospedale di North Kinangop, nella terza ha lavorato nel Dispensario di Nyahururu.
Instancabile nel lavoro, svolge una eccellente attivita’ di supervisione, organizzazione e programmazione.

foto-1
foto-2jpg

Il Dott. Luigi Donato (Gigi) Marcon, Internista ed esperto Ecodopplerista, è stato a North Kinangop  dal 5 al 26 marzo 2016.

Nel locale Ospedale Missionario è presente un Servizio di Ecografia gestito da due Tecnici locali.

Allorche’ si presenta la necessita’ di sottoporre un Paziente ad un ecodoppler, bisogna inviarlo con autoambulanza al Centro di Nakuru, dove si esegue l’esame a pagamento. Il tutto viene a costare l’equivalente di € 80,00.

Il Dott.Marcon ha quindi impiegato le sue tre settimane nell’addestramento dei due Tecnici. Alla fine del periodo, essi sono ora in grado di eseguire tali esami “in loco”, con un costo ridotto ad un decimo della cifra iniziale.

foto 3
foto 4

Il Dott.Giampaolo Fasolo è stato all’Ospedale di North Kinangop dal 5 al 12 marzo 2016, svolgendo attivita’ chirurgica.

Dal 13 al 26 marzo è stato poi, sempre per svolgere attivita’ di Chirurgia Plastica e della Mano, all’Ospedale di Wamba, nel Nord-Est del Kenya, in territorio Samburu.

Qui da decenni esiste un importante Ospedale, fondato dal Dott.Prandoni. Tale struttura sta attraversando un momento di crisi, con riduzione sia degli aiuti da parte dei Benefattori, che della presenza di Medici volontari.

Il Dott.Fasolo si è unito ad altri Volontari: Il Dott. Giuseppe (Pino) Pesce, chirurgo generale, e Dott.Mariano Franceschini, urologo. Erano inoltre presenti altri tre giovani neolaureati in Medicina ed una Infermiera Professionale.

Il gruppo ha svolto un intenso lavoro in collaborazione. L’auspicio è che questo possa essere l’inizio di un cambiamento della realta’ di questo indispensabile ospedale.

foto 5
foto 7
foto 6